Da dove scappava il Duca

Passaggio segreto? Il duca scappava verso il Secchia

di Roberto Corghi

Ma… il passaggio segreto del Palazzo Ducale esiste o no? Ne abbiamo parlato con Luca Silingardi, storico dell’arte.

La Porta del soccorso, che sorgeva dove
oggi c’è “La Filetteria”, permetteva una
via di fuga agevole verso il Secchia, un
tempo molto vicino al palazzo.

Caro Luca, tanti sassolesi di oggi e di ieri, hanno sentito parlare di una galleria sotterranea che partirebbe dal Palazzo Ducale di Sassuolo: esiste davvero un passaggio segreto che unisce il Palazzo Ducale con il Belvedere?

In effetti no, non esiste un passaggio segreto tra il Palazzo Ducale e il Belvedere perché sarebbe lungo troppi chilometri. Esiste invece il passaggio che portava verso il Secchia ed era “la porta del soccorso”, che in caso di necessità permetteva una via di fuga rapida verso il Secchia. Questa porta si trovava sotto la torre più antica del castello di Sassuolo, che era la torre del sasso.

E invece all’interno del Palazzo Ducale ci sono dei passaggi segreti?

A dire il vero i passaggi segreti nel Palazzo Ducale ci sono ed erano i corridoi di servizio che permettevano alle servitù di spostarsi da un ambiente all’altro passando praticamente in maniera invisibile agli occhi del sovrano. Venivano utilizzati per comodità anche dallo stesso Duca per spostarsi velocemente all’interno del palazzo. Il corridoio più importante e il più famoso, il cosiddetto corridoio segreto, è quello che permetteva al duca di raggiungere la tribuna ducale che si affaccia sulla cappella di San Francesco in Rocca, la cappella palatina: il duca così dal propria palazzo poteva raggiungere San Francesco e seguire la messa.

Ci puoi svelare un altro segreto che riguarda il Palazzo Ducale, una cosa che forse non tutti sanno?

Un segreto meno noto è quello del finto specchio che è nella camera dei cavalli: esso permette a chi si trova in uno dei corridoi di servizio di spiare quello che avviene all’interno della stanza, diventando quindi una sorta di sistema che poteva servire sia per motivi di spionaggio sia per motivi politici, ma anche semplicemente al maestro delle cerimonie per controllare che i banchetti, le feste, e i fatti che si tenevano in quell’ambiente andassero bene.

Il palazzo ducale di Sassuolo dunque è pieno di sorprese: secondo te ce ne potrà riservare altre o sappiamo già tutto su questo affascinante edificio?

Come abbiamo detto, i segreti ci sono e ci sono tanti spazi particolari; alcuni scorci molto suggestivi del Palazzo sono poco conosciuti in quanto nelle visite normali non si possono vedere come l’intercapedine che si trova tra l’antica facciata del castello e l’attuale facciata barocca del seicento del palazzo. Il Palazzo Ducale di Sassuolo continuerà sempre a riservare delle sorprese e man mano che i lavori di restauro permetteranno di aprire nuovi spazi attualmente non visibili, sicuramente svelerà altri luoghi molto particolari che sarà estremamente interessante scoprire.