Nik e Greg

La rabbia, il cibo, le vittorie

di Giovanni Barbieri

Per questa nostra seconda uscita abbiamo pensato di parlare di Sport e di tanto altro con due dei nostri campioni preferiti, due che ci
fanno sognare con i colori della Nazionale italiana:
Gregorio Paltrinieri e Nicolò Melli, riferimenti di Nuoto e Basket.
Sono uno sportivo agonista anche io e ne ho approfittato per chiedergli alcune cose per cui sentivo il bisogno di confrontarmi.

Cari Greg e Nik, mi chiamo Giovanni, oltre ad essere giornalista sono anche capitano di una squadra di basket.
Dopo le sconfitte, mi è capitato di andare in crisi emotiva e così capita ai miei compagni.
Come vivete le sconfitte?

PALTRINIERI
Anzitutto un saluto a Giovanni e ai suoi amici e alle sue amiche! Le sconfitte ovviamente non fanno mai piacere, nemmeno a me. Ma è
fondamentale saper perdere per poi tornare a vincere.
In breve: dalle delusioni siimpara sempre qualcosa.
MELLI
Lì per lì le vivo male. Quando scendiamo in campo, abbiamo sempre l’obiettivo di vincere. Non raggiungendolo, ho sensazioni miste tra delusione e rabbia. La sconfitta, però, può essere anche utile a migliorarsi imparando dagli errori. Quindi, passate le prime ore, cerco di metterla in prospettiva e cerco di capire come posso aiutare
meglio la squadra.

Quali sono le sconfitte al di fuori dello Sport?
PALTRINIERI
Fuori dallo sport c’è la vita. Ognuno di noi conosce gioie e dolori. Importante è non smettere di credere che tocca a noi provare a renderla migliore, la vita.
MELLI
Ritengo che si perda al di fuori dello sport quando non si è corretti, leali e onesti nei confronti di altre persone.
Sbagliare fa parte della vita di ognuno di noi ma ci sono valori ai quali non si dovrebbe mai prescindere. Nel momento in cui si tradiscono questi valori, allora lì si è sconfitti veramente.

Che rapporto avete con la rabbia? Io a volte non la so gestire…
PALTRINIERI
La rabbia è un sentimento umano. Non bisogna restarne prigionieri. A me è di grande aiuto, nelle difficoltà, l’amicizia di chi mi vuole bene.
MELLI
Credo che nello sport sia meglio essere arrabbiati che tristi. La rabbia fa parte dell’esperienza sportiva ma va saputa controllare e incanalare per fare meglio e dare ancora di più.


Mi capita, ad esempio, di sfogare la rabbia nel cibo enelle bibite. Capita anche a voi?
PALTRINIERI
Se io sfogassi la rabbia mangiando e bevendo troppo poi farei troppa fatica a nuotare! Scherzi a parte, cerco di avere sempre rispetto per il mio fisico. Lo sport è salute, non solo competizione.
MELLI
Sì, certo! Ho anch’io degli sfoghi culinari. Poi, però, il giorno dopo mi alleno un po’ di più per smaltire quello che ho mangiato o bevuto.
(P.S. Detta così sembra che mi ubriachi o mangi fino a star male. Non è così ma magari mi concedo una birra o mangio una fetta di pizza o una caramella in più.)

Le provocazioni degli avversari mi fanno perdere la concentrazione. A voi?
PALTRINIERI
Se qualcuno cerca di provocarmi rispondo con l’indifferenza. Mai abbassarsi al livello di uno sciocco!
MELLI
No. Non mi interessa quello che dicono. Alcune cose dette in campo mi fanno addirittura ridere.

L’anno scorso ho vinto con la mia squadra il campionato regionale.
È stata la mia più grande soddisfazione sportiva.
Quale è stata la vostra?

PALTRINIERI
Complimenti per la vittoria nel campionato regionale.
Io ho tanti bei ricordi, già nel 2012 ho disputato una finale olimpica. Da atleta mi auguro che la gioia più grande debba ancora arrivare! Per ora, l’oro ai Giochi di Rio nel 2016 sui 1500 stile libero è la memoria più bella.
MELLI
Son stato fortunato a vivere tante belle emozioni nella mia carriera. Il primo scudetto a Milano, il primo scudetto in Germania, le prime final four con il Fenerbahce, il Preolimpico a Belgrado e l’esordio in NBA sono tra le soddisfazioni più belle ed intense che ho vissuto.


Avete un viaggio da sogno da fare in futuro? E chi portereste con voi?
PALTRINIERI
Viaggiare mi piace, anche se tra allenamenti e gare ho poco tempo a disposizione. Spero che il viaggio dei sogni lo farò presto con la mia ragazza ma voglio farle una sorpresa…
MELLI
Mi piacerebbe andare in Alaska d’inverno, in India o in Nuova Zelanda. È importante con chi andrei: vorrei fare uno di questi viaggi con la mia famiglia.

Grazie e in bocca al lupo per
tutto!