di Antonio Zanoli
di Antonio Zanoli
L’U.S. Sassuolo Calcio, dopo 11 anni di serie A, retrocede in serie B.
C’è chi dice che essendo io tifoso della A.C. Reggiana 1919, non dovrei o potrei parlare di questa faccenda.
Permettetemi di dissentire: chiunque ami il Calcio ha il dovere, non solo il diritto, di affrontare una questione che va ben oltre lo sport, anzi, è la sua stessa essenza, e in soldoni ciò che lo ha reso il più seguito non solo in Italia, ma fra gli sport più importanti del globo. Per questo uno degli sport con il volume di affari e circolazione di denari più imponenti.
Sta proprio qui il vulnus: i soldi. Se non ci fosse un’ultra centenaria storia di passione e di dogmatico tifo legato a questo sport, che coinvolge milioni di persone e fa sognare schiere di ragazzi, incazzare al bar orde di pensionati, si muoverebbero tutti questi soldi?
Quindi se mi chiedete cosa c’entra la retrocessione del Sassuolo Calcio in questo discorso e perché quando mi chiedono con tono sarcastico: “Stai godendo eh, testa quadra?!?”, io rispondo, che: no, non sto godendo, ma in questo discorso il Sassuolo Calcio c’entra eccome, perché rappresenta tutto il contrario di ciò che da fine ‘800 ai giorni nostri ha portato il calcio ad essere una sorta di religione parallela.
Volete sapere cosa mi farebbe godere? Che la città di Sassuolo riavesse indietro la sua squadra cittadina, fosse anche nei dilettanti. Per la città e gli amanti del calcio, avrebbe certamente un valore maggiore di una serie A da franchigia, in un territorio provato a conquistare a suon di soldoni, fallendo miseramente il progetto di colonizzazione: perché il Calcio rimane importante per la gente e solo grazie alla gente che lo ama e a giudicare dalle impietose foto di spalti sempre vuoti o riempiti dai colori ospitati, questo progetto calcistico non pare aver fatto innamorare se non chi con il Calcio ha poco a che fare.
Un cortocircuito bello e buono, insomma.
Dopo il Teatro e a breve il Cinema, speriamo dunque che la nostra città possa riavere anche la sua squadra di Calcio.